Viou (Becca di) da Blavy

Viou (Becca di) da Blavy
rikymar
5 29/06/2019
da blavy

Ritornati su questa bella punta. Si segue il sentiero 105, che taglia un paio di volte la strada interpoderale dell’Alpe di Viou, la quale curiosamente porta ad un alpeggio diroccato…. In questi casi viene da pensare male….
Attenzione verso i 1600 m quando uno strano e inutile segnavia a bordo strada sembrerebbe indicare per il 105 una traccia che rimonta la scarpata: dopo un po’ sparisce e porta a raggiungere nuovamente la strada a monte del bivio corretto. Quindi ignorare l’indicazione un po’ fuorviante e seguire la strada, che viene successivamente abbandonata ad un tornante. Per il resto nessun problema, l’itinerario è evidentissimo. La cima è estremamente panoramica ed il cielo, all’inizio con qualche nuvola sulle creste, è diventato completamente sereno.
In discesa dal fondo del vallone invece di andare verso sud verso lo Tsa siamo scesi direttamente per una traccia fino all’alpe di Viou. Tutto sommato non vale la pena di farla, almeno in salita (è meno visibile).

Alla sera ci sarebbe stato il falò di S. Giovanni. Mentre scendevamo abbiamo incontrato diverse persone salire per l’evento.
Con mia moglie Simonetta