Viou (Becca di) da Blavy

Viou (Becca di) da Blavy
rebatta-bousa
5 18/11/2018
Strada pulita sino a Blavy

Oggi salita pomeridiana per godere degli ultimi raggi di sole sulla vetta e smaltire il lauto pranzo.
Partiti da Blavy su ottimo sentiero, senza problemi raggiungiamo le baite di Vioù, incontrato in salita due escursionisti che avevano salito il monte Mary che ci ragguardano sulle ottime condizioni della neve, molto dura che permette una progressione veloce.
Dalle baite inizia la neve, noi saliamo su dritti senza passare alle baite superiori di Vioù. Si sale bene sulla neve, e poco dopo affrontiamo la parte più ripida sotto il colle, saliamo senza ramponi lungo un canale pendio leggermente svalangato che permette un ottimo grip agli scarponi. Poco dopo usciamo in cresta, che risulta pulita dalla neve e arriviamo in vetta dopo circa due ore dalla partenza giusto in tempo per ammirare il bellissimo tramonto. Temperatura molto rigida che non ci permette di fermarci troppo in vetta, scendiamo velocemente al colle e preferiamo calzare i ramponi per la discesa del tratto più ripido, la neve è molto dura e liscia sotto il colle. Giunti al pianoro togliamo i ramponi e continuando sulla neve, scendiamo con rapidità arrivando alle baite di Vioù con il buio. Bello il panorama di Aosta illuminata. Senza problemi raggiungiamo al macchina. Bellissimo il paesaggio invernale al tramonti in vetta.