Viou (Becca di) da Blavy

Viou (Becca di) da Blavy
diecimilapiedi
5 10/06/2017
da Saint Cristophe 10 km di strada asfaltata ma spesso stretta e non protetta; parcheggio eccellente

Novemilatrecentosettanta e novemilatrecentotrentadue piedi. Bell’abbinamento di due cime (Viou e Mary) molto panoramiche, in una giornata spaziale… Ottimo e redditizio il sentiero nel bosco, che permette di arrivare all’Alpe e alla Tsa di Viou (foto) senza troppa fatica: qui si incontra il bivio del sentiero (25B) che seguiremo in discesa arrivando dal Mary. Su terreno aperto, lasciando gli ultimi larici, ci si avvia verso l’evidente cima a sinistra e colle a destra: un singolare (foto) crocefisso ligneo (a circa 2330 metri) precede di circa 500 metri di dislivello la Becca di Viou. Le numerose serpentine consentono una salita efficace e poco sopra il colle si arriva al bivacco, con poche lingue di neve. Il tratto roccioso per la vetta è solcato da un evidente sentierino e il panorama è trecentosessantesco (nel senso dei gradi…).
Dopo essere tornati al colle, abbiamo salito il Mary (vedi relazione) per poi scendere dal sentiero 25B,
Calcolare tre orone per la Voiu e sei per l’intero anello, con dsl che sfiora i 1500 metri.

Con la gloriosa compagnia di Antonio e Gian Mario.