Viou (Becca di) da Blavy

Viou (Becca di) da Blavy
blin1950
5 31/07/2011

Integrato con la traversata al Mont Mary scendendo al Colle di Viou, passando vicino al bel Bivacco Penne Nere, salire la breve cresta nord-ovest del Mont Mary, seguendo la traccia di sentiero che sale, a breve distanza dal filo di cresta, sul versante nord fino al grosso ometto per poi tagliare sul versante sud e per un breve tratto di piccola pietraia, raggiungere l’ometto di vetta.
Discesa per il versante di salita, oppure come abbiamo fatto noi, scendere sul versante sud su terreno misto di brevi tratti di piccola pietraia e zolle erbose scegliendo poi di piegare sulla dorsale erbosa sud-ovest oppure continuare sulla poco marcata dorsale sud fino ad incrociare il sentiero 22, recentemente riparato, che porta all’Alpe Tza di Viou e da queste fare ritorno, sul sentiero percorso in salita

Oggi in compagnia del cugino Roman, su queste belle cime, sopra la conca di Aosta; l’itinerario era stato scelto dall’amico Corrado che ha dato forfait stamattina presto per un contrattempo. Giornata abbastanza bella anche se la nebbia ci ha nascosto una parte del bellissimo panorama che si può ammirare da queste due belle cime; a noi è pure piaciuta la discesa, fuori sentiero, sul versante sud del Mont Mary. Sentieri ottimamente tracciati e segnalati. Incontrato diversa gente sul percorso ed in cima alla Becca di Viou.