Viou (Alpe di) da Veynes

Viou (Alpe di) da Veynes
andrea81
4 26/10/2019

Effettuato un giro diverso da quello descritto. Per sfruttare la bella giornata soleggiata sono partito da Aosta, quindi raggiunto Villair de Quart sono salito su una strada asfaltata praticamente senza traffico che, passando vicino al Castello di Quart (breve deviazione consigliata) mi ha poi condotto a Maqueron, anche se in realtà avrei dovuto seguire a sinistra al bivio 100 m di dislivello sotto, in località Janceyaz. Ridisceso brevemente al bivio ho poi proseguito per Blavy, con una perdita di quota, fino a collegarmi con la strada principale proveniente da Saint Cristophe. Appena oltre Blavy inizia lo sterrato, un po’ allenato ma grazie al terreno drenante non c’è fango. La prima parte di sterrata è piacevole e panoramica, poi gli ultimi 3-4 km sono abbastanza duri, con pendenze sempre ben oltre il 10% e punte di 16%. L’ultimo km, dopo una specie di cancello (aperto) ha il fondo un po’ peggiore ed inerbito, mentre fino a qui è perfetto, ma comunque si sale sempre senza problemi, fino alla panoramica conca con i ruderi dell’alpe di Viou.
Discesa dal percorso di salita fino al bivio con la strada che conduce all’alpeggio Praperiaz, che ho raggiunto con 200 m circa di dislivello aggiuntivo. Per la discesa, anzichè seguire il percorso n.4 mtb (cartelli in loco) sono sceso per il sentiero 1B che inizia 300 m prima dell’alpeggio, in corrispondenza di una fontana. Tratto di sentiero fatto tutto praticamente a piedi (con una full penso che si faccia abbastanza in sella) per circa 15′ fino a sbucare ai ruderi di Meanaz, dove si trova una sterrata (da qui volevo scendere) che porta giù a Roisan. Strada inizialmente un po’ inerbita e con sobbalzi, poi dopo il bivio per Blavy migliora. Da Roisan ad Aosta ho poi percorso la pista ciclabile del Ru Pompillard, peccato per alcuni tratti fangosi e con pozzanghere.
Bel giro ideale in questa stagione, colori al top. Oggi temperature tardo estive. 62 km e 2000 m di dislivello.