Violetta (Punta) dal Lago del Serrù

Violetta (Punta) dal Lago del Serrù
luca94
3 30/05/2016
strada chiusa al Serrù

Partiti alle 8 mezza, dal tornante che da l’accesso alla diga del Serrù a quota 2300 (di li strada chiusa ma stanno lavorando per togliere la neve). Sci subito dopo il primo ponticello stando sopra il muro di neve a destra della strada, poi breve tratto privo di neve sulla strada della diga del lago del Agnel, di li neve continua. All’altezza dei tralicci sono salito sulla destra prima attraversando un falsopiano poi salando un ampio canalone che porta sulla cresta di costa della civetta, appena dopo i due ometti ben visibili, la cresta si fa più ripida e la neve non ancora trasformata mi hanno fatto deviare, prima scendendo sui ripidi pendi sotto la cresta, per poi spostarmi verso la Costà Mentà (itinerario classico). Di li sempre su cresta, con neve migliore. Ultimi 100 mt, i più ripidi, utili i ramponi, con neve un po’ sfondosa e molte pietre affioranti. Discesa molto bella su ottimo firn, fino a quota 2700, poi sempre più bagnata. Nessuno in giro solo noi 4 (Massimo, Alberto,Ida e io), e 2 in direzione del Carro.