Violetta (Punta) dal Lago del Serrù

Violetta (Punta) dal Lago del Serrù
roby4061
3 29/05/2005
strada aperta fin sotto il serrù
Visto valanghe a pera esistenti

questa volta sono stato traviato dalla cris e sono partito ad orario non ortodosso…vabbeh!partiti alle 8.20 (!) dal serrù. sci a spalle fino a quota 2450 circa. neve ovviamenta fradicia, ma verso i 2600 m era per lo più portante (sugli sci…) per un leggero rigelo. saliti a dx del valloncello dei tralicci, puntando in direzione della ovest della violetta, piuttosto spelacchiata. neve dura dai 2700 (coltelli!) che han reso più impegnativa la ricerca dell’itinerario tra le due grandi lingue di neve che caratterizzavano il versante ovest (ripido, 35°, in alcuni tratti forse un pelino di più). Cmq si sale, scegliendo i posti giusti e facendo attenzione, fino a circa 20 m sotto la punta sci ai piedi. roccette accatastate e siamo in vetta. discesa ore 12.10. abbastanza bella la parte alta, firn che mollava il giusto (con qualche cedimento ogni tanto) per lo più divertente. a 2700 un po marcia, ma scegliendo i tratti con neve più vecchia sci facevano discrete curve. sotto i 2500 un marciume, ma talmente molle che era perfino poco faticoso e anche divertente…scesi con gli sci fino a 2350 circa. a piedi fino all’auto. nel complesso non male: salita impegnativa (soprattutto con queste condizioni..BS forse è un po tirata come valutazione..), discesa accettabile visto l’orario e il caldo africano. in ogni caso cn queste condizioni non è consigliabile…a meno che non vi piaccia l’avventura (assicurata e remunerativa). dopo la sciata si è fatti le lucertole al sole rovente (povera la mia schiena..) e ci si è diretti verso una birra…un buon modo x passare il mio compleanno…un saluto alla cristina e a massimo.