Violetta (Punta) da Chiapili di Sopra per la costa della Civetta e la cresta SO

Violetta (Punta) da Chiapili di Sopra per la costa della Civetta e la cresta SO
cecco81
4 26/05/2024
Park alla sbarra di chiapili ancora chiusa,spiegabile solo col voto al risparmio della provincia.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Finalmente una domenica di sole( almeno la mattina) e buon rigelo.
Purtroppo la strada è ancora chiusa alla sbarra nonostante la neve sia ben più su….questo obbliga a un portage di circa un ora.
Noi siamo saliti facendo un po’ un ibrido tra le due salite e dividendoci.
Abbiamo sfruttato la vecchia reale e taglia per prati e chiazze di neve dura sci a spalle fino ad arrivare ai tralicci( lì ancora possibile salire a dx per ripido pendio e buttarsi nel vallone sopra) ma noi calzati gli sci abbiamo attraversato a sx verso la strada sbucando oltre l agnel.
Qui abbiamo preso sotto i tralicci verso la costa di Menta’ ,poi io mi son staccato a dx seguendo una traccia appena accennata e ho puntato alla sella che risale diventando la cresta sud ovest,neve dura ma non indispensabili i coltelli con pelli nuove,ho seguito poi la cresta con sci ai piedi puntato all evidente gendarme,qui cambio d assetto,picca ramponi casco e sci in spalla.
Passaggi su roccia elementari,cornice dura e da tracciare a tratti esposta sul ripido.
Il secondo gendarme l ho passato su neve lato costa menta, per poi con qualche metro ripido riportarmi in cresta su cornice dura e da lì in breve in vetta.
Con buon innevamento si accorcia di un bel po’ la strada con questi itinerario,ma strappi ripidi e faticosi.
Fabri passato dalla classica di Menta’,anche lì tutto ok.
Panorama super,lontano dalla folla del carro.
Discesa diretta sotto la croce per nulla banale molto ripida,almeno OS ci sta il40 gradi e tratti.
Oggi ancora abbastanza diretta quindi discesa abbottonata.
Come spiana,dove finiscono le vecchie valanghe per capirci la neve molla il giusto,cremina e gas aperto,stando più possibile sulle spalle a ovest,qll sud già molli e colla,ma si evitano,sciando alla grande fin all agnel.
Da lì breve ripello per neve lenta e su neve marcia discesa fin dove possibile( ai primi tornanti) poi mezz’oretta a piedi alle macchine.
Parte alta biliardo5 stelle tutto intonso,do 4 per il portage e la neve ormai molle sotto e lenta( oggi era tardino consiglio discesa entro le 10)
Bella gita e sciata che ancora mi mancava in sci,da un po’ non si innevava bene

Con fabri