Vincent (Piramide) Parete SO – Canale centrale

Vincent (Piramide) Parete SO – Canale centrale
bubbolotti
5 27/06/2015
Piramide Vincent da Indren per la Parete SO e il Canale centrale - Discesa normale

Saliti con calma da Stafal verso le otto, utilizzato la ferrata ancora sporca di neve per portarsi in zona Gnifetti, poi puntato in direzione del canale. Nessuna traccia presente. Una grossa rigola centrale ha scaricato un po’ di neve a ridosso della terminale creando un punto discreto per oltrepassarla, il resto del crepaccio è già abbastanza aperto e un po’ strapiombante. Da qui in poi due picche a testa. Saliti nei pressi della rigola (prima a dx e poi a sx, nel senso di salita) cercando i punti meno duri, la rigola invece è molto dura e l’attraversamento va fatto con molta attenzione. A 50m dall’uscita abbiamo incontrato alcune tracce di due persone provenienti dalla cresta (???) ma le abbiamo evitate essendo troppo lunghe per le nostre gambette… Proseguito fino alla vetta. Vento forte che ci ha fatto sloggiare rapidamente, nuvoloni in arrivo dalla Svizzera e un po’ di nevischio in zona Capanna Gnifetti. Ma Nimbus non prometteva bello con venti deboli??? Si stanno aprendo parecchi buchi lungo il percorso: solo io ho infilato la gamba in due di questi. Gita in buone condizioni.

Salita fatta con Bubbola e gli immancabili Marina e Luigi, tutti nella stessa cordata.