Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren

vagabondi-2_0
5 15/08/2021
Ad Alagna parcheggi a pagamento. 5 € il giornaliero.

Fatta in giornata. Attraversamento sul ghiacciaio di Indren fatto senza ramponi, già alla mattina alle 8 era una palude causa la minima notturna a 7 gradi. Traccia su ghiacciaio che aggira o attraversa su solidissimi ponti i crepacci grossi, bisogna invece fare un passo più lungo per attraversare i crepacci stretti. Durante la discesa, ore 12 circa, neve molle.

Saliti, dopo aver dormito al rifugio Città di Mortara, con la prima funivia. Fatto il giro largo passando dal rifugio Mantova. Giornata bella, con solo un po’ di vento dal colle Vincent in su. Scesi e saliti al Cristo delle Vette dove abbiamo fatto merenda. Poi giù fino al Mantova, birra e polenta, e rientro. In cima anche Chaos e la Nadim, al loro secondo 4000, e star della giornata. Molta gente in giro. Durante il rientro ad Indren abbiamo ritrovato i due amici francesi conosciuti un mese fa al Gelas.