Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren

Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren
andrea81
5 04/07/2020

saliti usando le primissime corse della seggiovia (apertura alle 7.30 ma la fila inizia ben prima, noi eravamo lì alle 6.30).
8.30 iniziamo la salita, buon rigelo notturno e la perturbazione del giorno prima non ha lasciato tracce rilevanti di neve fresca.
neve da subito, quindi percorso ottimale anche per i molti scialpinisti giustamente presenti.
Siamo saliti dal canalino tra la Giordani e il Rifugio Gnifetti, ripidino ma con ottime peste e con neve ideale, questo percorso abbrevia notevolmente l’avvicinamento. Ghiacciaio sostanzialmente ancora ben chiuso, con due crepacci che iniziano a vedersi e un ponte di neve ormai esiguo su un grosso crepaccio prima del pianoro sotto il pendio della Vincent, che eventualmente si può forse aggirare a destra. Pendio della Vincent molto comodo e ben tracciato, ovviamente molta gente in cima.
Proseguito poi per il Corno Nero.
Discesa ad ora abbastanza tarda, ma grazie a un po’ di brezza nonostante le temperature elevate la neve si è conservata bene fino al pianoro sopra Capanna Gnifetti, giù nel canalino neve marcia e molto scivolosa.

Per me seconda volta su questa facile cima.