Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren

elenapollo
2 16/07/2006

partiti in giornata con l’intenzione di fare il corno nero, abbiamo poi ripiegato sulla Vincent vista l’ora tarda (mettessero la prima salita verso le 7 anzichè alle 8.15….). Neve già molto molle alle 10 del mattino, traccione enorme per la margherita, molti crepacci dietro la Gnifetti che si stanno aprendo sempre più. In punta alle 13, al mantova alle 14.30. Disastro e disperazione del tratto dal colletto sopra la gnifetti fino alle roccette….il ghiacciaio è un’enorme piscina dove si “pucciano” i piedi alla grande! idem quello che porta all’indren: ghiaccio vivo con parecchia acqua e veri e propri fiumi da guadare! le 2 stelle sono appunto per questo tratto e per la neve ormai molle da paura, uscendo dalla traccia (ma a volte anche restando dentro), si rischiava di andare dentro fino al ginocchio se va bene, se non fino all’anca! per quel che mi righuarda, finchè non torna neve per sciarci sopra, prima e ultima salita per quest’anno!