Vincent (Piramide) Cresta E/SE dalla Punta Giordani

Vincent (Piramide) Cresta E/SE dalla Punta Giordani
andre85
4 25/07/2009

Partiti con la prima corsa della tratta Staffal-passo dei salati (7 e 30).Punta Giordani per la via normale (ottima traccia,pochi e piccoli crepacci aperti),da qui poi abbiam attacato la cresta. Fatta 2/3 con i ramponi ai piedi,comunque risultano indispensabili solo per il primo tratto dove si supera il primo risalto di roccia e neve sulla destra,cioè verso il versante valsesiano con bella vista sul ghiacciaio delle piode. Roccia abbastanza salda e passaggi a tratti aerei…merita sicuramente di essere salita..ovviamente ambientone e panorama super! Abbiam trovato 2 chiodi lungo la via e una fettuccia per sosta. Fatta in conserva ad eccezione di 2 risalti di 20-30 metri dove abbiam preferito proseguire per brevi tiri. Usato anche un friend medio (1 camalot), può essere utile. Primo vero itinerario di misto per me in alta quota e per il mio amico e socio maurizio quindi è stato bello sbucare sul cupolone sommitale a contemplare quello che c’era sotto di noi.Ridiscesi al rif.mantova per la normale della piramide vincent,ci siamo uniti con gli amici del cai per la gita sociale del giorno dopo alla capanna regina margherita, e ne è valsa la pena fare la “processione” con un tempo splendido così! Due bei giorni al cospetto dei 4000.