Vincent (Piramide) Cresta E/SE dalla Punta Giordani

Vincent (Piramide) Cresta E/SE dalla Punta Giordani
ghizlo
4 05/08/2007

Saliti alla Giordani lungo la cresta del Soldato, abbiamo proseguito per la Vincent. La cresta è in ottime condizioni, la roccia è asciutta, la neve che si trova sul versante valsesiano non da’ problemi. Calzati i ramponi sulla cresta sopra il primo risalto. Progressione in conserva ad eccezione di 4 tiri da 20-30m. Usata una corda da 30m, cordini, nut e friend piccoli-medi. In via trovati 2 chiodi (di cui uno è un camp arancione), un friend incastato e una fettuccia.
Dalla Giordani arrivati alla Vincent in 2 ore.

In discesa abbiamo raggiunto il Balmenhorn (30min) per vedere il Cristo delle Vette e il bivacco Giordano.

Sabato: partiti a piedi da Staffal, abbiamo raggiunto il passo dei Salati in 2:45h e da lì – in un’oretta – la punta Indren attraverso lo Stolemberg e una capatina alla capanna Valsesia. Piantata la tenda in prossimità della stazione di punta Indren.
Domenica: partenza alle 5:00 e salita della cresta del Soldato fino alla punta Giordani, proseguimento alla Piramide Vincent (2 ore), discesa al colle e risalita al Balmenhorn (30min) per vedere il Cristo delle Vette e il bivacco Giordano. Discesa alla Gnifetti e poi ad Indren. Smontaggio della tenda e discesa a Staffal in 2:30h.

Salita effettuata in piena solitudine, la prima cordata l’abbiamo incrociata scendendo dalla Vincent (loro salivano).
Meteo perfetto.