Vincent (Piramide) Cresta E/SE dalla Punta Giordani

Vincent (Piramide) Cresta E/SE dalla Punta Giordani
stella-alpina
4 23/06/2006

Prosecuzione della giornata iniziata con la salita alla punta Giordani. Ho ripercorso questo bell’itinerario dopo diversi (n°…) anni dalla mia precedente salita e posso dire che ha mantenuto intatta la sua bellezza… In questa circostanza, ho avuto la fortuna di condividere questa giornata con l’amico “abe”, gulliveriano che mantiene il suo stile osa (da leggersi con le lettere tutte maiuscole) anche nei tratti di arrampicata di roccia, e con Francesco di Piacenza, che per la prima volta ha raggiunto queste montagne: ho apprezzato molto lo spirito e lo stile con cui ha “assaporato” questo bell’itinerario. Giornata abbastanza calda, con meteo variabile, caratterizzato da nubi e vapori di calura in progressivo innalzamento, che però ci hanno concesso di godere di suggestivi panorami durante la salita sulla cresta. Dalla vetta della Vincent, discesa pomeridiana al rifugio Gnifetti sul ghiacciaio con neve molle e con molti sfondamenti e quindi discesa molto faticosa e ancora poco tracciata (il rifugio Gnifetti ha aperto oggi la stagione). Numerosi i crepacci che si stanno aprendo e quindi da percorrere con attenzione. Al rifugio ci ha raggiunto Susanna z., con la quale abbiamo proseguito il giorno successivo.