Vincent (Piramide) da Indren

Vincent (Piramide) da Indren
gondolin
5 23/06/2019
Polverosa

Parto di buona lena sci ai piedi alle 7.15 da Punta Indren, giusto il tempo di cominciare a scaldarsi e poi cambio di assetto – ramponi ai piedi e sci in spalla per risalire il canalone che adduce al ghiacciaio del Lys: salita tutta sulla sinistra per lasciare libere le corde attrezzate per sicurezza degli atleti, che vedo salire a grande velocità a fianco a me. Una volta guadagnato il ghiacciaio del Lys rimetto gli sci e comincio a salire in mezzo ad un fiume di alpinisti e sci alpinisti: mai viste così tante persone in zona Monte Rosa. Raggiungo la depressione tra Corno Nero e Piramide Vincent e piego ad est per andare alla Piramide Vincent, che raggiungo mentre la cima è sferzata da un vento patagonico, che quasi mi butta a terra. Poche foto con i guanti e poi lascio velocemente la cima senza nemmeno spellare. Cambio assetto pochi metri sotto la cima e poi giù a cannone: 10 cm di neve fresca ventata su fondo irregolare mi regalano una discesa splendida sino al punto in cui raggiungo la traccia Capanna Gnifetti – colle del Lys. Qui mi tengo sulla destra (faccia a valle) delle tracce di salita e mi godo curve su una leggera crosta non portante ma comunque facilmente sciabile, a patto di andare giù un pò decisi senza incidere troppo con le lamine. Come sempre dove il pendio si addolcisce prima di Capanna Gnifetti c’è il solito crepaccio che si passa agevolmente, poi altre belle curve sino all’imbocco dei canaloni, dove l’organizzazione della gara mi chiede di non passare per l’affollamento di gente sul canalone e sull’imbocco sottostante. Riesco a fare ancora qualche bella curva su firn spettacolare sin sotto il Mantova, poi breve traverso sci ai piedi, breve tratto con gli sci in spalla per passare un breve tratto di sentiero roccioso privo di neve ed infine nuovamente sci ai piedi sino a Punta Indren, dove alle 11.10 sono già sulla telecabina per tornare a Staffal

Nonostante sia ormai estate non ho saputo resistere all’occasione di andare finalmente alla Piramide Vincent in giornata approfittando dell’apertura anticipata per la AMA Sky Marathon. Alle 7.00 a Punta Indren c’è già tanta gente per assistere al passaggio degli sky runner ed incoraggiarli.
Finalmente sono riuscito ad andare sulla Piramide Vincent, dopo che per vari motivi non ero mai riuscito a passarci nonostante le numerose volte che sono transitato in zona sulle altre cime del Monte Rosa, con gli sci oppure a piedi: giornata con meteo splendido e neve fantastica, per chiudere una stagione sci alpinistica veramente ricca di gite dopo l’infortunio del 2018.
Arrivederci alla prossima stagione!!!!!