Vincent (Piramide) da Indren

Vincent (Piramide) da Indren
liperi
5 01/07/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Dall’arrivo della Indren seguito traversone basso sotto alle roccette, come a primavera, grazie alle ottime condizioni di innevamento. In questo modo non ho mai tolto gli sci. Si aggira il Mantova stando nelle vallette sottostanti e si sbuca nella conca tra i due rifugi. Giro lungo ma veloce che evita cambi di configurazione, portage e tribolazioni da riservare a più avanti.
Sopra condizioni spettacolari. Arrivato in cima alla Vincent e subito retrofront causa vento forte fastidioso.
Senza togliere le pelli mi sono portato al colle sottostante e ho proseguito per il Balmenhorn, dove ho trovato aria ferma sotto all’isolotto roccioso.
Discesa verso le 12.30 con neve ancora accettabile e divertente.
Attenzione che il primo rampone del ghiacciaio del Lys inizia a evidenziare buchi e la miriade di peste e neve spostata dalle sciate maschera pericolosamente alcuni crepacci che si stanno aprendo.
Se il caldo non molla bisogna fare attenzione nei prossimi giorni.

Altra grande sciata di fine stagione !
Rispetto allo scorso anno, alla partenza, quelli degli impianti hanno aperto la Indren in concomitanza dell’arrivo della prima funivia…meno male ! Alle 8.15 partivo quindi sci ai piedi.
Però alle 14.00, di rientro dal Mantova, trovavo un grumo pauroso di gente in attesa che….riaprissero la Indren dopo la pausa prazo!
Demenziale, possibile che sia così difficile tenere aperto continuativo di domenica a luglio con tutti gli alpinisiti che rientrano proprio verso quell’ora ???? Due ore per scendere ad Alagna….no comment.