Vincent (Piramide) da Indren

Vincent (Piramide) da Indren
liperi
5 08/04/2017
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta
2000

Dall’arrivo Indren ho seguito il traverso leggermente discendente per portarmi fino a sotto il Mantova e risalire i relativi pendii.
Alle 9.30 nonostante l’insolazione la traccia era ancora abbastanza gelata e scivolosa per le pelli, quindi veniva meglio stare due spanne fuori traccia. Fuori appunto la tenuta della neve anche sui pendii ripidi era ottima.
Da oltre il Mantova ottime condizioni del ghiacciaio, che è praticamente tutto chiuso, salvo percepire gli avvallamenti dove si sa che di solito più avanti nella stagione inizia ad aprirsi. La prima rampa dopo lo Gnifetti è tracciata molto più a sinistra del solito, proprio in zona tipicamente “bucata”, ma apparentemente non ci sono problemi.
In discesa il ghiacciao del Lys alle 13.00 era meglio di alcune piste battute ! La polenta sotto il Mantova invece ancora bene gestibile.
Direi nel complesso una sciata inaspettatamente galattica.

Avevo appena finito in questi ultimi due anni di compiacermi che ad Alagna si sono decisi ad aprire biglietteria ed impianti un po’ prima (8.00), che devo ricredermi per i Valdostani. Alle 8.30 ero ai Salati e….la telecabina dal Gabiet non funzionava ancora, ma addirittura la prima corsa per la Indren alle 9.15 !!! Tre quarti d’ora lì come il cucù ad aspettare….NO COMMENT.
Inutile avere bollettini valanghe che ci spronano a “chiudere le gite per tempo nella mattinata” se poi prima delle 9.30 non si riesce a partire (e fare traversi come me o canalini come ha fatto qualcun altro).
A parte questo “fastidio” iniziale devo dire che finalmente mi sono goduto la vetta al caldo e senza vento, contrariamente a quello che si patisce di solito in piena estate.
Un saluto a Paul e Alessandro, intraprendenti Valtellinesi arrivati in cima poco dopo di me