Vincent (Piramide) da Indren

Vincent (Piramide) da Indren
liperi
4 28/08/2014
perfetto

A 11 giorni di distanza dal precedente post le condizioni sono cambiate radicalmente. Sotto i 3600 la neve si è asiugata e ritirata parecchio. Sopra invece la diminuzione è meno considerevole. Ma ovunque è compattata dal continuo scioglimento e rigelo. Oggi causa vento da NO teso e freddo di questi giorni era tutta dura e gelata. Dalla cima e fino alla conca Balmenhorn-Vincent saga dei sastrugi, poi via via scendendo diventava più piacevole per scioglimento dello strato superficiale.
Attenzione ! Stanno saltando fuori vari crepacci. Dalla base della rampa Lys ho passato almeno 5 ponti / fessure significative, compresa quella al bivio per la Vincent che sta facendo un bel gradino. Su un crepaccio c’è già la fessura sia all’inizio che alla fine del ponte. Credo quindi che il lusso di andare con gli sci e slegati abbia proprio i giorni contati.
Quando ero a metà della rampa Lys in salita è crollato un grosso blocco di ghiaccio dai seracchi sulla destra, ma si è fermato nella zona sottostante. In quel punto la traccia è per fortuna molto più in là.