Vincent (Piramide) da Indren

Vincent (Piramide) da Indren
La gita
stella-alpina
06/04/2014
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Meteo favorevole e ottima giornata di sci-alpinismo. Visto il notevole dislivello la consistenza nevosa è ovviamente variabile, ma sempre ben sciabile, come descritto anche nei precedenti commenti di questa bella giornata.

Siamo arrivati a Indren con la funivia da Alagna, e senza allenamento in quota, il tratto finale della salita è stato per me lento e faticoso, ma la soddisfazione di raggiungere la vetta non è mancata…
Come ho scritto prima le condizioni per la discesa sono state buone in generale, ma soprattutto favorevoli per me/noi, per la conduzione “magistrale” scandita da Franco G.: geometrie (perfette) e ritmi sempre in sintonia con la morfologia della discesa (come avevo riscontrato -e ammirato- in una precedente circostanza). Questa volta anche su tratti più lunghi: inesauribile la capacità di rilanciare la discesa dopo ogni curva…
Dal Gabiet, risalita con gli impianti (che in questa circostanza ho apprezzato molto…) fino al passo dei Salati, e quindi ancora una “discesona” su Pianalunga/Alagna.
Con il caposcuola Franco G., e con gli ottimi “allievi” Ugo e Susanna Z.: discesa/sciata “spettacolare”…

Link copiato