Vincent (Piramide) da Indren

Vincent (Piramide) da Indren
La gita
marmottone
4 03/07/2010
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
3000

Bella escursione su ghiacciaio in buone condizioni malgrado le temperature decisamente sopra media.
Partiti da Indren alle 8 e 45 (!!!!) causa coda alla cassa (una sola aperta).
Saliti per il canale che porta al rif. Gnifetti (con gli sci in spalla da quando si restringe si va meglio perchè c’è una trincea).
Salita agevole sul ghiacciaio in buone condizioni, con i crepacci ancora molto ben coperti. Spettacolare il passaggio sotto la serraccata della Vincent.
Buono l’innevamento nella parte alta e senza problemi l’ultimo tratto con arrivo sci ai piedi sulla vetta.
Grande panorama verso le alte cime del Rosa e verso il baratro del versante delle Piode. Verso Sud, invece, minacciosi cumuli neri avanzavano verso Nord.
Discesa molto bella nel primo tratto fino verso i 3800 metri, poi un tratto un po’ più sfondoso fino al pianoro della Gnifetti.
Discesa per il canale con neve molla orientata alla pura sopravvivenza. Ancora qualche bella curva nella parte bassa della conoide e sul ghiacciaio di Indren fino alla funivia.
Arrivati alla funivia poco prima delle 15, giusto in tempo per evitare un temporale, abbiamo dovuto aspettare due ore per scendere, perchè gli impianti vengono fermati durante i temporali.
Alla fine le 4 stelle vengono perchè a 4000 metri la neve era bellissima, ma sotto i 3800, le stelle non sarebbero più di 3 scarse, sciisticamente parlando. Però queste sono anche gite dove il giudizio va anche oltre quelle che possono essere le pure considerazioni di qualità neve sciisticamente parlando.

Complimenti al mio socio che, anche se non era al meglio, ha tenuto duro sino alla vetta.
Incontrate tante persone simpatiche sul percorso e sulla vetta.
Ovviamente, alla faccia di quelli che erano al mare a schiattare sulla spiaggia.

Link copiato