Vincent (Pilastro) Spigolo SE – Via Grassi-Meneghin

Vincent (Pilastro) Spigolo SE – Via Grassi-Meneghin

Via Stupenda, Roccia fantastica! Avvicinamento nella prima parte semplice ed evidente, dopo la doverosa pausa pranzo alla Balma Ferrero alle 12,30, trattamento impeccabile a base di polenta concia, squisita! Si prosegue su su per guadi e pietraie dove è più facile perdere la traccia, da non sotto valutare il guado, 1800 m D+ totali. Arrivati alle 16,30 a Capanna Gugliermina ex Valsesia (Ben attrezzata con tutto: Gas Pentole e Coperte, un lusso!). Partiti il giorno successivo alle 3,30 per fare 300 m di sperone detritico, avanzo del ghiacciaio, con passi di II – III, su sfasciumi nell’oscurità totale a cercar le P della Via degli Italiani alla Parrot. Infine si raggiunge nel circo glaciale delle Piode, cambio di assetto, traversata tranquilla del ghiacciaio e della terminale in poco tempo, quest’ultima molto tormentata. La via è stupenda, la roccia è una goduria, placche Knob, tra diedri e fessure in un vero parco giochi dell’arrampicata. Siamo arrivati in cima alle 15, siamo saliti con calma e facendo pausa prima di attaccare. In discesa abbiamo trovato il ghiacciaio in pessime condizioni crepacci ovunque e neve molle. Un delirio! Con l’esperto Luca!