Vin Vert (Monte) da Savoulx

4 09/02/2020
con qualche peripezia, a 40 min da grange Roche
Snowboard/Split

Qualche traccia di pedoni fino alle grange e poi oltre sulla stradina della galleria dei saraceni, in alto nessun segno di passaggi recenti e nessuno in giro. Stradina in buone condizioni, nella pineta alcuni alberi stesi dal vento già spostati, brevi tratti ghiacciati superabili poi stop ad un tornante a sinistra completamente innevato, un paio di posti auto. Su stradina ghiacciata e vari tagli poi per un bel pendio si arriva alle grange, quindi diretti sopra alla strada per frejusia e a destra al lungo pianoro successivo. Non abbiam raggiunto il vallone del seguret ma la bella e ripida dorsale a destra salendo del secondo evidente impluvio che si incontra. In salita neve dura e che fa faticare parecchio per l’aderenza in ciaspole, molto meglio avere i ramponi. All’uscita dal bosco rado il pendio ancora duro si impenna abbastanza e siamo usciti a destra sotto il colletto tra vin Vert e seguret. Senza raggiungerlo proseguito poi a sinistra per bei pendii già in granita superficiale fino alla dorsale di vetta. Neve ventata e molto dura gli ultimi metri. Discesa verso il vallone di seguret su bella marcetta superficiale, poi tenuto la sinistra fino a incrociare la stradina. Siam poi scesi sulla destra idrografica del vallone del Seguret sempre per bella trasformata inizialmente su una dorsale orlata da qualche cornice, poi per un valloncello sulla sinistra e quindi tagliando a destra nel lariceto per pendii più sostenuti incontrando nuovamente la stradina verso le grange. Gita a torto poco frequentata visto l’accesso un pò complicato ma fattibile in auto normale ed il portage, ma ottima per i luoghi selvaggi ed i pendii ampi e regolari in alto e libera scelta in basso se optare per canalini anche sostenuti o valloncelli più tranquilli. Discesa verso le 13.30, neve ovunque ben rinvenuta e mai sfondosa, qualche tratto ghiacciato sotto gli alberi causa stillicidio e rigelo. Un pò di pauta sulla stradina al ritorno causa disgelo, rimossa qualche ramaglia che si rischiava di toccare sotto con l’auto. Bella gita, salut!