Vin Vert (Monte) da Savoulx

rocciaclimb
5 01/07/2016
MTB
Vin_vert_discesa sent.735_sent742a

Salita discretamente impegnativa fino a La Roche,poi ci sono 2 rampe veramente dure che questo inverno ero riuscito a fare mentre oggi complice un caldo assurdo ho gettato la spugna all’inizio della seconda.
Dal bivio x il Foens parte un lunghissimo traverso in falsopiano dove si rifiata alla grande fino a giungere alla curva dove si vede il versante con le grotte del Seguret,uno spettacolo!
Ancora qualche breve tratto impegnativo e si giunge al Col Basset dove tirava una bella bisa gelida! presente ancora un nevaietto sul percorso x lo Jafferau.
Salita in vetta lungo la dorsale con 100mt di ripido e veloce portage.
Gran panorama dalla cima,bel posto veramente qua.
Discesa come da itinerario B dapprima su terreno facile e privo di difficoltà se nn qualche tratto rovinato dalle piogge,giunto alla sterrata deviato a dx ed al tornante preso il sentiero 735 x Oulx dove dopo un primo tratto scorrevole (S2 max) si arriva in una zona fortemente scavata e rovinata dalle piogge (S3 tratti S4) dove sono dovute fermarmi e scendere dalla bici un po’ di volte a togliere macigni nella forra dove mi trovavo x potere passare..a parte questi “disguidi” discesa molto impegnativa con passaggi non banali.
Al bivio seguente (cartelli) continuato diritto su Beaume col sentiero 742a che su terreno molto smosso a gradoni, radici e tornanti mi ha riportato sulla statale ed in breve a Savoulx.
Gran bel giro con discesone molto vario,partenza facile e poi sempre più duro man mano si scende,bello!
Allego foto e traccia gps