Vin Vert (Monte) da Beaume per la Serre du Kin e dorsale SE

Vin Vert (Monte) da Beaume per la Serre du Kin e dorsale SE
andrea-paiola
3 14/02/2021
Treno fino a Oulx e poi 10 minuti a piedi per Beaume
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

-10° alla partenza all’alba

10-15cm di neve fresca ventata a cristalli enormi con consistenza nulla su fondo portante (seguita traccia fatta con gli scarponi di giorni precedenti, alle volte sono sprofondati fino al ginocchio).

Era più da ramponi che da ciastre, che per la maggior parte sono rimaste attaccate allo zaino.

Neve abbondante sulla cresta.

Seguita la traccia per sentiero e cresta fino alla Valfredda, non ci sono tracce per la Vin Vert. Preso dalla curiosità ho seguito le tracce in Valfredda. Il versante Valfredda esposto al sole non sembra carichissimo, ma ho visto una valanga vecchia sul sentiero, e gli scarponi entrano bene nella neve.
Ho provato a salirlo ma ad un certo punto lo strato superficiale si è umidificato (nuvolone ha coperto il sole e ha cominciato a nevischiare) e la neve fresca sullo strato sabbioso non teneva più nulla… non volendo diventare una valanga ho lasciato perdere e sono tornato indietro, saranno mancati 200 metri alla vetta.

Sentiero sporco di neve fino a Oulx scivolosissimo al ritorno, dato 40min ci ho messo un’ora a scendere senza fretta.

Boschetto fiabesco, cresta bella e abbastanza ben riparata dal vento. Peccato per la vista dalla cima, ma mi rifarò più avanti…