Villarica (Vulcano) Villarica

Villarica (Vulcano) Villarica
snowcat
5 30/09/2013
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Buona la seconda !! Ci avevamo provato ieri ma malgrado la splendida giornata il vento soffiava troppo forte e … allora terme .. Le terme geometriche sono un posto da sogno … In un canyon 20 pozze a temperatura fra 38 e 41 gradi con cabine e passerelle in stile giapponese ..
Stamani a colazione il vento era ancora forte , ma noi determinati siam partiti .. prima volta in compagnia di qualche local , tutti a piedi ..
La salita è diretta su pendii 25 35 gradi , su neve primavere dura . Salendo il vento si quota e il sole scalda .. L ultimo tratto calziamo i ramponi sul pendio a 35 .40 gradi in mezzo a neve a cavolfiori di ghiaccio .. In cima nebbia causata dal vapore acqueo del cratere che emette anche vapori solforosi irritanti e tossici .. Scendiamo dal pendio diretto e più ripido su firn gelato fra nebbia che va e viene
.. Man mano che scendiamo con vista del lago , la neve si ammorbidisce e la sciata risulta splendida .. Sempre pendii sostenuti e ampi , con vista incredibile su tutta la pianura e le altre cime .

Laura , Estella , Ermes ed io Tutti felici per un nuovo successo ..
Siamo a quota 8 gite , 6 vulcani , una laguna , due tentativi andati a vuoto per il vento e una bella valanga meno male senza conseguenze …