Villano (Punta il) da Travers a Mont

Villano (Punta il) da Travers a Mont
angema4746
5 17/10/2017

Bellissima gita adatta nel periodo autunnale, abbastanza lunga ma paesaggisticamente molto interessante e varia. La salita alla cima è abbastanza delicata in modo particolare i due canalini erbosi. Oggi il terreno era ben asciutto ma se scivola il piede non sai dove tenerti. Il passaggio tra le roccette finali per la cima, per quanto mi riguarda , mi è piaciuto. Ci sono tante prese sulle rocce che mi davano sicurezza. Che soddisfazione arrivare in punta. Panorama spettacolare!
A questo punto preoccupata per la discesa, i due canalini erbosi mi intimidivano un po’. Renato è sceso avanti a me, dandomi più sicurezza e Mario dopo di me che controllava la situazione. In effetti è stato più facile di quanto mi aspettasi!
Direi che la situazione del terreno oggi era ottimale… in caso contrario è meglio rinunciare alla punta
Al Colle del Villano due camosci sono venuti a salutarci.
Come al solito, quando raggiungo una punta, la dedico all’amico Giovanni Graglia che mi guarda da lassù.

Saliti dal Toesca e scesi facendo un anello per il Colle Aciano e poi rif. Amprimo.
Con Mario e Renato