Villano (Punta il) da Travers a Mont

enzo51
3 30/09/1979

Accolti alla Balmetta inferiore dai cani del berge’ furenti che mai. e piu’ sotto al Toesca lo scampanellio che udivamo stava a significare che avremmo dovuto passare inevitabilmente tra le mucche al pascolo.
Visto finalmente il grazioso rifugio Toesca al Pian del Roc, che l’anno scorso causa il brutto tempo non riuscimmo a raggiungere.
Ci siam persi nel bosco ben due volte, alla partenza prima, e poi sopra il Toesca.
Il sole esitava a calare oltre la cresta di un vallone esposto purtroppo a nord.
E poi per pietraie e neve (l’ultima caduta di recente), in compagnia di un ragazzo che aveva un bel cane pastore con se, abbiam raggiunto prima la porta e poi la vetta del Villano.
Era ancora possibile ammirare un discreto panorama, nonostante le ormai preponderanti nuvole cumuliformi.
Il cammino a ritroso gia’ annotava sui volti i primi segni di stanchezza.
Qualche problema a ritrovare l’auto lassu’ in mezzo a tutte quelle straduccie.