Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica da Travers a Mont

Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica da Travers a Mont
teddy
4 26/08/2017

Dal park in 2,30h alla Porta del Villano comprese le brevi pause ai 2 rifugi. Per trovare l’attacco con chiodo, risulta utile la bella foto col tracciato in rosso e le posizioni degli unici 2 chiodi presenti. Le difficoltà non superano il 3°/4°- ma chi è abituato a vie, anche di montagna comunque protette, qui si sentirà a disagio. La via inizia dove la roccia è di colore grigio, assolutamente non provare a partire da più basso dove è di colore giallo. Usato un paio tra friends e nuts medi per un minimo di protezione. Dopo i 2 tiri iniziali che portano al sommo del torrione, si scende pochi mt. e si è alla base della bella placca con netto spigolo a sx. Salito con i piedi su una piccola cornice, si riesce a piazzare un provvidenziale friend medio nell’unica fessura orizzontale 1/2 mt a dx dello spigolo, senza questa protezione il posso risulta un po’ azzardato, almeno per noi. Usciti dalle placca ci siamo slegati e ognuno per i fatti suoi continuato sulla cresta ormai divertente cercando passaggi di 2° fino in vetta. Ottimo meteo ventilato e bel panorama. Bella anche la discesa dalla normale, vertiginosa e veloce fino al colle. Solo io ed Elio Falato monitorati dagli escursionisti in traversata.