Vihren (Pizzo) da Bansko

2 29/02/2016
ottimo fino a Shiligarnica
Polverosa
Farinosa compatta

Abbiamo lasciato l’auto in localita’ Shiligarnica, e attravesando un paio di piste ci siamo addentrati sul sentiero che da accesso al canalone che porta al rifugio Vihren.
la neve nella parte iniziale del percorso e’ ormai ridotta al lumicino e consiglierebbe di togliere gli sci almeno un paio di volte.Quando ci si addentra nel canalone invece la neve e’ presente e di discreta consistenza, e ndiventa sempre piu abbondante salendo. Dopo il rifugio e’ meglio piegare decisamente prima verso sud , per valloncelli, poi a destra verso ovest, guadagnando progressivamente quota.
Un vento a tratti impetuoso ci ha consigliato di arrivare fino all’anticima dekl Vihren, sulla cima chiamata HVOYNATI VRAH a quota 2649, per poi intraprendere la strada del ritorno.
Siamo anche riusciti a fare una disreta sciata su neve ora dura ora primaverile .

E impossibile non chiedersi se vale la pena di portarsi sci attacchi e scarponi da casa in aereo per fare 1000 metri scarsi di dislivello e raggiungere un ‘anticima… ma il piacere di fare una gita cogli amici, in un ambiente nuovo e in un paesaggio accattivante non ha prezzo ! Il giro annuale extraconfini dello Skiteam e’ sempre momento di grande piacere