Vihren (Monte) Versante Nord

Vihren (Monte) Versante Nord
lucabelloni
5 28/07/2021

Gita fatta in traversata con salita dal versante Nord e discesa dal versante Sud. Il parcheggio del rifugio era pieno nonostante il giorno feriale, quindi siamo dovuti tornare indietro di quasi 1 Km e salire a piedi al rifugio sulla strada. Abbiamo poi seguito l’itinerario descritto, ovvero abbandonando il sentiero che sale il versante Sud a circa 2.100 m e facendo un lungo traverso che si ricollega alla traccia proveniente dal Rifugio Banderitza all’incirca a quota 2.450 m. Salita bella e mai troppo impegnativa fino alla breve paretina rocciosa poco prima della vetta. Qui si usano un po’ le mani ma non ci sono grosse difficoltà (forse qualche passaggio di I grado, nulla di più – corretta comunque la valutazione EE); come già scritto da chi mi ha preceduto ci sono le catene su tutto il cengione ma in condizioni normali non servono, anzi forse seguendo le catene la roccia è molto più unta e scivolosa. Cima panoramicissima e piuttosto ampia.
Discesa sul versante Sud, che non presenta alcuna difficoltà tecnica; la parte alta è veloce e scorrevole, mentre nella parte bassa il sentiero è molto sassoso e quindi abbastanza scomodo.
Forse la soluzione migliore sarebbe quella di parcheggiare direttamente al rifugio Banderitza e da qui salire direttamente sul versante Nord; il dislivello aumenta di circa 100-150 metri, ma si evita il traverso che ha qualche saliscendi e così si fa un anello completo. In discesa, una volta arrivati al Rifugio Vihren, c’è un sentiero che taglia e che consente di evitare completamente la strada asfaltata.
Bellissima escursione in terra di Bulgaria, che abbiamo girato per 2 settimane. Giornata molto calda in basso (a Bansko la massima superava i 30°), ma qui non abbiamo patito più di tanto grazie ad un bel venticello che mitigava la calura, e in ogni caso è un caldo secco e non umido. Inccredibilmente si trovano ancora dei nevai, specie nelle conche sul versante Nord, uno anche sul sentiero che però non crea problemi.
Molta gente nonostante la giornata feriale…la maggiorparte è salita e scesa dal versante Sud; sentieri ben segnati, noi immaginando che le cartine fossero scritte in cirillico ci siamo arrangiati scaricando delle mappe on line.