Vihren (Monte) Versante Nord

rikymar
5 07/08/2019
dal rifugio Vihren

Percorsa con l’auto tutta la lunga valle e parcheggiato qualche centinaio di metri prima del rifugio Vihren, poiché le auto parcheggiate occupavano tutti gli spazi…!
Saliti dal vallone sopra il rifugio e, raggiunto il colle, dal versante sud, su una bella traccia, piuttosto ripida, che alla fine era poco individuata (infatti siamo finiti sul più scosceso versante opposto…), ma che porta rapidamente in vetta.
Discesa dalla cresta e dal versante opposti (NO), in ambiente decisamente spettacolare, roccioso, e con difficoltà EE. La traccia infatti si abbassa e segue un cengione, in cui sono state posizionate catene, che in condizioni normali (terreno asciutto) non servono. Siamo quindi scesi nel vallone che scende al rifugio Banderitza; volevo tagliare verso il rifugio Vihren, ma non abbiamo trovato il bivio, quindi siamo risaliti a prendere l’auto, ma si fa abbastanza in fretta…

Montagna di roccia bianca, bellissima!
Tanta gente in cima, molta meno sul lato NO.
Con mia moglie Simonetta, Cristina e Dario, nel contesto di una piacevolissima vacanza in Bulgaria