Les Vigneaux – Via Ferrata La Balme

Les Vigneaux – Via Ferrata La Balme
windeugenio
3 09/11/2008

Dovevamo andare a fare la nuova ferrata di Rocca Clarì ma la temperatura sotto lo zero di parecchi gradi e il vento forte che si insinuava nella gola ci hanno convinti a cambiare itinerario.Abbiamo optato per la ferrata di Les Vignaux molto più “solare”.
Rispetto all’ultima volta che l’abbiamo fatta abbiamo trovato la ferrata molto “levigata” in alcuni punti,evidentemente questa estate i “passaggi”sono stati notevoli.
Classificarla PD almeno per la diramazione di destra è molto riduttivo perchè vi sono anche parecchi tratti molto”arrampicatori” cioè senza scalini e quindi occorre avere almeno qualche nozione di base alpinistica.

Fatto la salita con Ale,mitica Irina,Nicola e un Davide poco convinto anche perchè essendo uno scialpinista “soffriva”nel vedere tutta quella bella neve in quota e il non poterla solcare con gli sci gli creava evidentemente qualche rammarico.
Comunque tutti bravi.
P.S.Ho consultato il libro di Gardiol il quale classifica la deviazione di sinistra “le colombier” PD/D, quella di destra “la balme” D/D+,concordo pienamente.