Vignale Monferrato anello delle Terre del Malvasia

Vignale Monferrato anello delle Terre del Malvasia
lucabelloni
5 01/04/2017
MTB

Prima gita sociale MTB del CAI Pianezza, con ben 15 partecipanti. Abbiamo seguito fedelmente il percorso già da me fatto e relazionato nel Marzo 2016 (40 Km e circa 500 m di dislivello), a cui rimando per la traccia GPS. Confermo che alcune salite sono belle ripide, ma i tratti duri sono pochi e brevi, pertanto ritengo che sia adatto praticamente a tutti, a patto di avere un minimo di allenamento.
Un po’ di fango qua e là, frutto delle piogge della scorsa settimana, che però non crea troppi problemi; in compenso, in alcuni tratti il fondo è un po’ smosso a causa del passaggio dei trattori, quindi si balla un po’.
Giornata splendida fino alle 13, poi si è un po’ coperto, ma ha incominciato a piovere solo verso le 16, quando ormai noi eravamo in macchina. Abbiamo impiegato poco meno di 5 ore per fare il giro, ma ovviamente quando si è in gruppo i tempi si dilatano parecchio e inoltre ce la siamo presa comoda facendo parecchie soste visto che era una zona nuova per quasi tutti.
Ottimo inizio di stagione, con un giro facile e senza alcuna difficoltà tecnica, ma molto vario e piacevole, perfetto per iniziare la stagione. Ambiente molto bello, con colori accesi e alberi in piena fioritura.