Vignal (Pilastro) – Sperone del Vento

Vignal (Pilastro) – Sperone del Vento
fabiomartinat
3 09/04/2023
Dopo b.ta chambellier, seguire sulla strada per circa 1km, spiazzo sul tornante appena sotto cima delle Grange.

Materiale generalmente in ordine, tra spit artigianali e fittoni non ho notato nessuna sicura dubbia.
Sono comunque poche e posizionate ben distanziate per i passaggi dove serve quindi qualche friends può aiutare.
Attacco facile da rintracciare, i segni e la mappa sul sito dell’apritore sono ottimi.

Premetto che io le vie in questa parete le patisco tutte per qualche motivo ma l’ho trovata estremamente più difficile di quanto dichiarato.
Primo tiro molto fisico, sia nell’arrivare al tettino che in uscita, grado giusto, dopo placca facile ma molto sporca.
Secondo tiro un po’ strano, abbiamo faticato un po’ a individuarlo e capire la linea.
Terzo con un bel tettino che secondo me è oltre il 5b ma magari è solo che sono basso.
Quarto tiro sicuramente il tiro chiave, bei movimenti per arrivare alla placca e, come visto dal mio socio, non si riesce a proteggere prima di salirci (a meno di essere quasi due metri) sopra quindi diventa un po’ rischioso il movimento.
Ultimo tiro effimero, non abbiamo visto spit fin sopra il muretto ma bene o male si scala con occhio.
Via che meriterebbe indubbiamente più frequentazione e foooorse un paio di chiodi in più ma so fifone io.