Grange (Cima delle) – Via dello Strapiombo

Grange (Cima delle) – Via dello Strapiombo
La gita
dario-m
4 22/01/2022
Accesso stradale
Avvicinamento in Auto:
Si consideri che le vie arrivano sulla vetta e che è sufficiente ridiscendere pochi metri dall’arrivo delle vie per tornare alla macchina.
Da Chambellier (Borgata) è necessario proseguire ancora su strada molto dissestata (consigliata auto con elevata altezza da terra) fino a raggiungere un tornate che offre uno spiazzo per parcheggiare. Scesi dall’auto è immediatamente visibile ometto vicino a scritta in blu che indica di seguire ometti per le vie o di andare a dx per la falesia (delle Grange).

Avvicinamento a piedi:
Salire per 2 minuti nel bosco seguendo ometti fino a raggiungere il colletto tra il Pilastro di Vignal e La Cima delle grange. Scendere del canale. Si arriva ad una parete alla base del Pilastro recante una mappa del sito (presa dal sopra citato documento). A questo punto si è vicino alla via 4, ovvero “Ottobre Rosso”. Traversare quindi il canale (breve tratto quasi pianeggiante per traversare) portandosi dunque sotto la Cima delle Grange. Continuare a scendere il canale cercando di costeggiare la roccia per quanto possibile, in maniera da scorgere le targhe recanti i nomi delle vie. Si incontra prima la “Via del camino”, poi la “Via dello strapiombo”, infine la “Via del diedro”, esattamente come ben descritto dalla mappa.

Consiglio di fare riferimento al documento sul sito del Chiodatore (grazie molte per tutto il lavoro che svolge!):

https://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/

L1: lungo delicato e vario, di soddisfazione, un 6a buono lo si deve avere.

L2: Rispetto alla relazione e allo schizzo presente nel documento suddetto, è stata inserita una catena alla fine della placca, subito prima dello strapiombo finale. Consiglio di recuperare il secondo fino a questa catena e di dividere quindi questo secondo ed ultimo tiro in 2 parti. Le ragioni sono: attriti ridotti, maggiore facilità nel sentire il compagno dalla vetta, maggiore facilità nel caso di un eventuale paranco.
Lo strapiombo è dato 5c ma è molto fisico sebbene molto ben ammanigliato. Si è su pendenza negativa per un tratto considerevole. Movimenti bellissimi e di soddisfazione.

Chiodatura: obbliga a fare i movimenti. Ma è giustissima per il mio modo di intendere. L’uscita in sosta è praticamente in slego ma sul facile, restare concentrati. Restare concentrati anche dopo aver abbandonato la sosta.

Esposizione: godibilissima in inverno se c’è il sole. Considerare che le ore di irraggiamento sono minori delle ore di luce a causa delle montagne sul versante opposto.

Ottimo Grip.

Fatta senza friend e senza spezzare L2, con Folco, dopo la “Via del Diedro”.

Via bellissima, non si capisce perché così poche gite ne parlino.

Link copiato