Vigna (Monte la) dal Rifugio Melezè per il versante Sud

Vigna (Monte la) dal Rifugio Melezè per il versante Sud
dari78
4 13/11/2011
2000

avevamo voglia di Sud, e leggendo l’imbeccata di Giorgiobi di sabato decidiamo per questa destinazione. Sul percorso solo noi e due ciastristi incontrati in cima; dall’altro versante di S.Anna di Bellino, il mondo. Giornata con un meteo spaziale. Salita: mezz’ora e 200m ca. di portage sopra il melezé, poi la fioca pereffe inizia ed è un bel salire, trasformatissima. Abbiamo saltato il colle con la casermetta sotto, siamo saliti dritto x dritto piu a dx sul pendio 40° ca. arrivando in cresta, da lì in cima. Discesa: scesi dove siamo saliti, ottima pendenza da grandi emozioni, neve trasformata che iniziava a mollare, cedevole al punto giusto; la discesa prosegue bene e a metà ci regala la sorpresa di un muretto di farina, una chicca. Più verso la fine, con la prospettiva del portage finale, il gruppo si divide, e mentre alcuni scendono sempre verso il melezé, in tre proviamo a tenerci più sulla dx orografica verso il vallone del rui e ravanando un po’ senza evitare ovviamente il portage, finiamo alla fine della strada tornando indietro su asfalto.
Scegliendo questa gita nei prox gg il portage non può che aumentare.

il Dari con un nutrito gruppo di amici, oggi in 9. Un salutone e un ringraziamento a tutti, e un ‘bella lì’ speciale ai miei due soci splitboarders di Bene, Marky e Nic 😉