Viglino (Cima) da Casterino

Viglino (Cima) da Casterino
lucabelloni
5 17/09/2017

Salita fatta dal Refuge de Valmasque e abbinata alla Lusiere. Partenza dal rifugio alle 7,45, siamo saliti dal sentiero che parte sulla sponda Nord del Lac Vert e che passa sotto la cresta che unisce la Cima Cossato e la Cime de Charnassere; la traccia è sempre evidente e segnalata da numerosi ometti, e nella seconda parte ci sono alcuni passaggi di I-II e qualche breve tratto un po’ esposto. Dal Lac de la Lusiere ci si ricongiunge col sentiero che sale dal Lac Noir e da lì senza problemi al Pas de la Fous, e da qui in vetta per tracce di sentiero senza alcuna difficoltà. Panorama spettacolare anche grazie alla giornata splendida e senza un nuvola! In discesa, dopo essere salito anche alla Cime de Lusiere (cfr. relazione per i dettagli), dal Lac de la Lusiere siamo tornati al rifugio scendendo sul Lac Noir e completando quindi un piccolo anello (calcolare circa 5 ore da rifugio a rifugio e contando la salita ad entrambe le cine). Dopo esserci rifocillati al rifugio discesa rapida per la Valmasque. Avendo l’auto al Lac de Meches abbiamo fatto autostop evitandoci così il noioso rientro su asfalto da Casterino.
Bellissima gita, con dislivello limitato (circa 800 m) ma che consente di raggiungere 2 cime molto belle e panoramiche…facile la Viglino, un po’ più impegnativa la Lusiere. Giornata spettacolare con cielo blu e niente nubi…un po’ di vento in alto e temperature decisamente frizzanti per il periodo. Nessuno oltre a noi in tutto l’anello, parecchia gente nei pressi del rifugio. In compenso, abbiamo visto moltissimi camosci e qualche stambecco.