Viglino (Cima) da Casterino

Viglino (Cima) da Casterino
giada
5 17/09/2008
Cima Viglino

Bellissima gita fatta tra una perturbazione e l’altra approfittando della finestra di bel tempo e degli impegni, e in compagnia di 5 baldi uomini!
Giornata splendida in un ambiente da favola, venticello fresco in salita che in vetta è diventato gelido! Ma trovato un angolo riparato per il pranzo ci siamo goduti il panorama per quasi due ore!
Una spruzzata di neve dei giorni scorsi ha reso ancora più suggestivo l’ambiente!
Oggi io, Ale e Robi abbiamo chiuso il conto in sospeso che avevamo con la Viglino, passati tante volte da lì per andare alla Lusiere e Chamineye, al Clapier e altri giri l’avevamo a torto sempre snobbata e invece…..che panorama!!! Invece Andrea, Carlo e Piero per la prima volta in questo angolo di Mercantour hanno scoperto tante belle montagne da fare!!
Il panorama è spaziale: dalla parete est del Clapier al gruppo dell’Argentera, al Monviso, al Rosa, Cossato, Costiera Carbonè Aiera, Vernasca, Frisson, Rocca dell’Abisso, Le Alpi Liguri, Il Bego…..quanti ne ho dimenticato?! E i Laghi? tanti tanti!!! Peccato avere solo 5 stelle a disposizione!!
Molti stambecchi e camosci lungo il percorso.
In alto nessun umano a parte noi 6 ma in basso tanti escursionisti, i rifugi sono aperti fino a fine settembre di solito e la valle delle meraviglie è super frequentata: di mercoledì al posteggio sotto c’erano più di 20 macchine!
Archiviamo anche questa bellissima gita in una zona che non delude mai in attesa di tornarci al più presto!!!
Un saluto e un ringraziamento all’allegra brigata degli incontenibili compagni di gita!!