Vigeusa (Punta) – Principessa del Nord

Vigeusa (Punta) – Principessa del Nord
9anna9
3 19/08/2023
Parcheggiare alla partenza degli impianti sciistici di Cogne.

Prendere la telecabina Pulsé del Montseuc, raggiungere il bar subito sopra all’arrivo, aggirare il garage sulla sinistra e proseguire lungo una pista nel bosco fino quasi all’arrivo della seggiovia Gran Crot (seguire le indicazioni per Lillaz Punta Fenilia). Proseguire poi per pietraia fino all’evidente base delle pareti.

Abbiamo seguito la relazione al link matteo-giglio.blogspot.comhttp://matteo-giglio.blogspot.com › …Punta Vigeusa – *Principessa del Nord in cui il disegno della via è molto preciso.
Sufficiente una serie di friend dai micro fino al 3, volendo anche il 4.
Portare 6 rinvii, meglio se allungabili per diminuire l’attrito.
Abbiamo scalato con una corda intera da 60 m (obbligatoria perché alcuni tiri raggiungono quasi i 60 m) con nello zaino un cordino da 60 per eventuale ritirata in doppia.
Anche se aveva piovuto due giorni prima, noi abbiamo comunque trovato i primi due tiri bagnati.
Su L3, raggiunto il secondo fix dopo l’estetico passaggio sotto la lama sporgente, raggiungere la sosta due metri sopra, senza spostarsi troppo a destra (unica sosta senza catena da collegare).

Discesa a piedi per il sentiero della punta Fenilia e rientro con gli impianti.

Si tratta di una bella via su terreno d’avventura, interessante da intuire (presente qualche spit utile a capire la direzione). Si protegge bene, anche se bisogna ragionare su dove posizionare le protezioni veloci.
Alcuni tiri molto belli (L2, L3, L7 e L10), altri di collegamento su placca ma comunque piacevoli.
Ambiente bellissimo e parete fresca e ideale per le calde giornate estive.