Vierge (la) dalla Diga di Place Moulin per la Comba d’Oren ed il Col Collon

Vierge (la) dalla Diga di Place Moulin per la Comba d’Oren ed il Col Collon
andreamilano
3 22/06/2017

Gita “alternative” per chi ha già salito le cime circostanti. Vista la brevità della salita, può essere abbinata alla Punta Kurz.
24 km da Place Moulin A/R.

Parto per fare una gita senza troppe ambizioni per motivi di orario e di temperatura. Il sentiero fino al rif. Nacamuli è quasi del tutto pulito. La parte fino al Col Collon anche.
L’intenzione di salire la Punta Kurz sfuma dopo averla vista in versione estiva. L’ avevo già salita con gli sci quando ammantata di bianco, ed ora questo “cumulo di sassi” proprio non mi attira.
Quindi opto per questa singolare cuspide rocciosa nominata “la Vierge”, che da lontano sembra più difficile di come poi sarà.
Arrivato alla sua base noto che spostandosi sulla sinistra si incontrano una serie di canalini franosi che salgo senza problemi e, nell’ultimo tratto preferisco arrampicare un pò per gusto (II max) fino alla vetta su cui non c’è nulla… nemmeno un ometto.
Sono le 16 ed il tempo sta peggiorando. Si sentono dei tuoni lontani nel vallese e preferisco tornare velocemente verso l’invernale del Nacamuli dove passerò la notte.

Ho percorso la parte rocciosa lungo la via che mi sembrava più logica e facile, ma non nego ce ne possano essere altre sugli altri lati.
La cima pare salita molto raramente. Non si vedono ne tracce di passi ne graffi di ramponi. Ora ci sono due o tre ometti fatti da me.
Le condizioni delle montagne circostanti sono già da stagione avanzata. Sulla Becca d’Oran esce già il ghiaccio secco. La nord della Kurz è più grigia che bianca. Sentiti scaricamenti di rocce dall’ Eveque e dalla Sengla.
Il rifugio aprirà dal 1 luglio. Per adesso è aperto l’invernale.