Victor Chaud (Breche) – Couloir Pélas-Verney

Victor Chaud (Breche) – Couloir Pélas-Verney
attila89
4 17/04/2011
Ailefroide (aperto anche fino a Pre de Mme Carle)
Farinosa ventata
1900

CANALE STUPENDO, da non perdere.
Si parte da Ailefroide, si segue il sentiero per il Rif du Pelvoux, poi però ci si mantiene ai lati del fiume del Vallon du Selè, senza alzarsi troppo; dopo una leggera salita, si nota l’evidente conoide sulla dx orografica.
Conoide di 200 m, entrando nel canale sci a spalle, ci sono alcune tracce e solo di salita, ma si fermano dopo un centinaio di metri.
Quindi..900 m di canale da tracciare, fino a 2600 dura con accumuli locali di farina, oltre solo farina, in alto una trentina di cm.
Lungo lungo, ma con cambi regolari e con calma in meno di 5 ore siamo alla Brèche Victor Chaud.
Da sotto sembrava largo abbastanza, in realtà la parte alta è larga circa un metro, con fondo pietroso. Scendere dalla Breche con gli sci aumenterebbe molto la difficoltà. Presenti alcuni cordini per eventuali calate-soste.
Discesa:
i due Luca si posizionano alla fine della prima strettoia finale, io ed Andrea un po’ più in alto, per costruire ampie e comode piazzole. Per noi 5 curve, poi strettoia dove è necessario controllo dello sci per curvare (poco più di 2 metri di larghezza, dopo molti passaggi affiora qualche pietrolina, drittino). Poi il canale si allarga, spazio per tutti, gran farina compressa, un po’ tanta, almeno ce n’è per tutti.
Da 2600 in giù fondo duro, la stanchezza si fa sentire, ci si “trascina” fino al conoide, dove ci attende un firn XXX.
Poi si scende sulle sponde del fiume su resti di valanghe, non troppo fastidiosi.
Attenzione: se prende sole, il lato sx orografico del canale tende a scaricare: essere rapidi e sostare in zone sicure.
Con le condizioni attuali, basta una sola picca, coltelli utili ma non indispensabili per il luungo conoide

Oggi per la prima volta squadra Pinerolo-torrese, i tre ragazzini (io, Luca, Andrea), e Luke Snowdrops, che ha degli sci e delle picche troppo belli. Buona la prima!
Avevamo paura che fosse straaffollato (è troppo estetico), invece oggi solo noi quattro!
Come gita di ripiego, non c’è male…