Viafiorcia (Passo) da Giordano

eugenio88
2 02/01/2021
Catene dal ponte della Gianna a Giordano e in discesa fino a Perrero.
Osservato fratture nel manto
Polverosa

Questa perturbazione sta portando più neve del previsto in zona.
Oggi abbiamo visto quasi raddoppiare la neve al suolo in un paio d’ore sopra Bout du Col.
La strada estiva, da Ribba, è sconsigliabile: la abbiamo percorsa in salita ma già abbiamo assistito ai primi scaricamenti di neve polverosa dalle rocce sulla destra (salendo).
Abbiamo raggiunto quota 2000m poi abbiamo girato i tacchi.
Troppa neve, da scendere in traccia anche avendo sci da 120 al centro.
Tornati a Bout du Col, abbiamo optato per scendere dal bosco sulla destra (fitto) anche se ripido, ma al riparo dalle scariche che possono interessare la strada.
Durante la gita era facile provocare piccole valanghe a lastroni soffici sulle rive ai lati della strada solo sfiorandole con il bastoncino.
Condizioni di stabilità precarie, attendere un po’ prima di intraprendere questo pur semplice e classico itinerario.