Viafiorcia (Passo) da Giordano

Viafiorcia (Passo) da Giordano
La gita
thebrd
4 26/01/2013
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bella gita con ottima neve (anche 50 cm di fresca!), in una giornata veramente fredda (-14 a Giordano). Solo io e Serena su questo tracciato (oltre ad uno skialp incontrato già in discesa), probabilmente in altre gite l’affollamento era molto maggiore.
Peccato per il tratto in falsopiano tra Giordano e Ribba, dove si perde un po’ di tempo, per il resto la salita è abbastanza diretta, senza però essere troppo ripida. Oltre il passo abbiamo proseguito fin sotto la punta (che credo porti lo stesso nome), pensando di poterla salire con picca e ramponi, ma la molta neve inconsistente e scivolosa ci ha fatto passare la voglia… questo ultimo tratto mi sento di sconsigliarlo: a tratti la neve è pessima ed alterna tratti ghiacciati a tratti con neve crostosa e senza fondo.
La discesa dal passo in giù è stata una goduria: neve facile da sciare e pendii quasi intonsi! …ebbene si, per la prima volta ho anche “ripellato”! Sia ben chiaro, soltanto per 50/60 mt di dislivello poi, per fortuna, le pelli non tenevano più incollate…:-)

Link copiato