Via Francigena Tappa PI10: da Vercelli a Robbio

Via Francigena Tappa PI10: da Vercelli a Robbio
La gita
brunello-56
5 13/01/2022
Accesso stradale
In treno a Vercelli

Tappa tipicamente padana, tra risaie e corsi d’acqua; percorso come da descrizione dell’itinerario.
Partendo dalla stazione, si può uscire da Vercelli percorrendo Corso Garibaldi-Piazza Paietta-Corso Libertà oppure per il Corso Italia costeggiando Sant’Andrea e il Duomo di Sant’Eusebio: i due percorsi si incontrano a monte del ponte sul Sesia. Poi comincia il tratto antipatico che è l’attraversamento del fiume e il pezzo di SP11, fino alla svolta alla Cascina Ranza, dopo di che è tutto country. Dal bivio e fino alla Cascina Bischizia le indicazioni si trovano sui pali (scritte in verticale con vernice gialla) e dipinte, con mappa, su targa presso la cascina: un fine lavoro di cesello fatto da mano inevitabilmente femminile.
Dopo la cascina Bischizia il percorso sale sull’alto argine ed arriva a Palestro; passata Palestro al momento occorre fare attenzione al tratto che costeggia il roggione e dopo la scalinata presso la Panchina Ambra: è stato abbattuto un bosco, sono state sistemate le sponde, il percorso è al limite della praticabilità col disgelo e dopo precipitazioni. Molto utili i picchetti coi cartelli con freccia.
Arrivati poi sulla sterrata presso la C.na Casa Bianca il tragitto è tutto lineare fino a Robbio.
Ritorno in treno a Vercelli. Distanza complessiva 21.5 km (Garmin dixit) vs. i 18.6 km da mappa.

Un saluto alla simpatica ragazza alla Cascina Bischizia e un grazie per la passione che ha dedicato nel mettere a punto la segnaletica locale.

Link copiato