Via Francigena Tappa VA08: Castell’Apertole-Vercelli

Via Francigena Tappa VA08: Castell’Apertole-Vercelli
brunello-56
2 01/03/2022
In treno a Livorno Ferraris

Come detto, vista la difficoltà a raggiungere Castell’Apertole ho optato per la soluzione che prevede la partenza dalla stazione di Livorno Ferraris aggiungendo ca. 8 km alla tappa; il contachilometri alla fine ha segnato 39.8 km da stazione a stazione.
Percorso piacevole e ben indicato fino a Lignana, peccato solo per il tratto su asfalto della strada delle Grange con relativo traffico cui prestare attenzione.
A Lignana primo punto interrogativo sulla via da seguire visto che sulla Via Roma è previsto svoltare a destra ma non vi sono chiare indicazioni, anzi sembra si debba proseguire diritto con la prospettiva però di sbucare sulla Strada delle Grange. Io ho comunque ho svoltato e la comoda sterrata, senza più indicazione alcuna, mi ha portato ai laghetti e poi al cavalcavia sulla SP1, come da mappa.
Arrivato a Larizzate le indicazioni portano senza dubbio alla Cascina Varola poi qui – secondo punto interrogativo – ti ritrovi la grata che non fa proseguire e ti dice che sei fuori strada. Da trasgressore ho proseguito, molto contrariato per l’inconveniente e mettendomi magari nei panni del pellegrino di Canterbury che nel “middle of nowhere” si trova che l’unica strada è pure stata interdetta. Non voglio sindacare le ragioni ma indicazioni con una maggior chiarezza, specie per chi non è dell’area, sarebbero opportune.