Via Francigena Tappa VA07: Chivasso – Castell’Apertole

Via Francigena Tappa VA07: Chivasso – Castell’Apertole
brunello-56
5 22/02/2022
In treno a Chivasso

Tappa come da descrizione, buona la segnaletica con solo quei due punti dubbiosi citati nella descrizione.
Il primo a Chivasso dove un’indicazione porta a fare quel lungo detour (tra l’altro non previsto dalla mappa) secondo me evitabile. Il secondo a Torrazza Piemonte dove, dopo la freccia gialla sul masso, il nulla; fortuna che, vista la mia incertezza, due camminatrici dal lontano cavalcavia mi hanno indirizzato sulla retta via.
Per il resto nessuna difficoltà a trovare il percorso grazie alla segnaletica sul campo; molto piacevole il tratto da Saluggia alla Colombara con le frequenti indicazioni e che segnalano anche la Stra dla Lola (alcuni tratti sono comuni).
Per me una bella tappa, ma giudizio forse un po’ campanilistico visto che si è trattato di un ritorno sulle strade di casa, dove una vita fa si impazzava con il glorioso Malanca Country. Magari di parte, ma 5*.

Un grazie alla moglie per il recupero a Castell’Apertole; senza di lei, con i soli mezzi pubblici, questa tappa non sarebbe stata possibile.