Via Francigena Tappa AO4: da Chatillon a Verres

Via Francigena Tappa AO4: da Chatillon a Verres
passo-dopo-passo
4 21/05/2016

Istituto Comprensivo Ivrea II. progetto Passo dopo passo.
Gruppo molto eterogeneo, con ragazzi di quasi tutte le classi. Arrivati con il treno a Chatillon, siamo saliti alla parte alta del paese fino a incontrare il sentiero n. 103, che costeggia per un lungo tratto il Ru de la Plaine e dona vedute panoramiche molto belle sulla valle e sulle cime circostanti. Seguendo le frequenti indicazioni della Via Francigena (a volte nascoste dall’erba alta), abbiamo attraversato diverse borgate, fotografando monumenti, cappelle votive, testimonianze del passato: un antico torchio a Pissin, i ruderi dei castelli di Chenal e Saint-Germain, i resti della Via romana delle Gallie tra Balmas e Toffo. Giunti a Montjovet, la nostra meta, abbiamo atteso l’arrivo dell’autobus, che in pochi minuti ci ha portati a Verrès. Con tutta calma ci siamo rinfrancati con un ottimo gelato, prima di prendere il treno per tornare a Ivrea, in anticipo rispetto ai tempi previsti. Giornata soleggiata, molto calda: per fortuna lungo il percorso sono presenti numerose fontane, le cui acque ci hanno rinfrescato e dissetato. Molto bravi i nostri camminatori, che hanno ben sopportato la fatica della lunga camminata.