Via Francigena Tappa PI12: da Mortara a Garlasco

Via Francigena Tappa PI12: da Mortara a Garlasco
La gita
brunello-56
5 11/02/2022
Accesso stradale
In treno a Mortara

Tappa facile e lineare, con segnaletica impeccabile e percorso coincidente con quello riportato sulla mappa fin dopo Tromello. Poi si arriva su un canale (il Diramatore Pavia) e lo si costeggia fino ad un ponte dove – secondo la mappa – si dovrebbe svoltare a destra mentre un’indicazione sul mancorrente del ponte fa cambiare sponda e costeggiare ancora il canale. Ho deciso di seguire la freccia sul ponte: si supera la SP206, si trova ancora un’indicazione poi più avanti il nulla così ho piegato a destra verso Garlasco sul primo sterrato entrando nell’abitato da Nord, esattamente dalla Via Molinai, mentre secondo la pianta si dovrebbe entrare da Ovest, da C.so Cavour. La Chiesa di S.M. Assunta, meta ufficiale, si raggiunge comunque in breve.
Non ho capito se questa variante vuol far passare dal Santuario Madonna della Bozzola, non lontano, o se è invece una carenza di segnaletica; peccato però per questo disguido, basterebbe un picchetto al bivio con una freccia per fugare i dubbi.
Come detto tappa facile su comode sterrate con lunghezza complessiva secondo Garmin sui 23 km. Quello che rattrista è vedere tonnellate e tonnellate di rifiuti di ogni tipo scaricati giù dalle rive o abbandonati sulle strade. Magari un po’ più di educazione civica invece degli scioperi per il clima del venerdì ….

Un mega-grazie alla moglie per il recupero a Mortara.

Link copiato