Via del Sale da Zuccarello a Cerisola

Via del Sale da Zuccarello a Cerisola
giada
5 14/05/2014
Ok

Itinerario molto bello, interessante e suggestivo. Da non sottovalutare alcuni tratti su rocce lisce a picco sul fiume, e il pericolo in generale di scivolare lungo buona parte del percorso. Necessaria una torcia se si vuole visitare la grotta.

Oggi dopo tanto tempo finalmente una gita con il caro amico Alessandro. Gita a due passi da casa alla riscoperta del nostro passato. Gran lavoro fatto dai comuni e pro loco per riportare alla luce questo vecchio percorso molto interessante e suggestivo nella bella Val Neva!
Tanti gli angoli e gli scorci da ammirare e molto ben recuperate molte vecchie case che ritrovano la vita che meritano, viste le fatiche dei nonni per costruirle!
Fermarsi a fare due chiacchiere con gli abitanti dei paesi è un vero piacere, ci trasmettono i ricordi del nostro passato che altrimenti andrebbe perso. Ma purtroppo c’è un velo di tristezza e dispiacere nei loro occhi a ricordare un passato non molto lontano in cui questi paesi erano pieni di vita e attività ormai scomparse…..
A Cerisola tappa d’obbligo alla panchina der Ciocure e visita dei dintorni alla ricerca di vecchi ponti medievali e alberi secolari. Bella la visita della grotta.
Ogni volta che vengo qua mi perdo nel tempo senza rendermi conto del suo passare.
Torneremo per proseguire verso Garessio!